Choose your language

I processi psicodinamici implicati nella responsività empatica. Indagine empirica su un gruppo di adolescenti italiani e prospettive di intervento educativo

Form of the Volume n. 36Back to top

Author/s: JEAN-BAPTISTE Marie Judith

Title: I processi psicodinamici implicati nella responsività empatica. Indagine empirica su un gruppo di adolescenti italiani e prospettive di intervento educativo.

Publisher: Roma, LAS

Year: 2020

Page n.: 374


Presentation:

L'empatia non cessa di suscitare interrogativi di cui alcuni rimangono ancora aperti. Capire come sia possibile comprendere e condividere il vissuto emotivo dell'altro rimanendo se stessi, è certamente un compito arduo. Questo libro analizza l'interdipendenza dei complessi processi psicodinamici che sostengono la capacità empatica, evidenziando la sua importanza nell'instaurarsi di relazioni interpersonali sane e gratificanti.
Le intuizioni teoriche esposte nel volume derivano da una rassegna di studi e indagini sull'empatia in svariati campi della psicologia, e sono verificate da una ricerca empirica esplorativa su un gruppo di adolescenti italiani. I risultati evidenziano alcune disposizioni affettive e cognitive che sono condizioni positive per lo sviluppo della capacità empatica.
Dal punto di vista educativo vengono proposti percorsi e interventi che, iniziando con l'educazione affettiva, sono capaci di risvegliare, stimolare, sostenere e potenziare la capacità dei bambini e degli adolescenti di rendersi conto della situazione emotiva degli altri, di mettersi nei loro panni affettivamente e cognitivamente e, quindi, di rispondere in modo empatico.
Il testo offre, pertanto, una prospettiva psicodinamica dell'empatia e nuovi elementi per intendere una capacità umana che crea sintonia tra il cuore e il cervello.

- All rights reserved -
PONTIFICAL FACULTY OF EDUCATIONAL SCIENCES «AUXILIUM»
via Cremolino, 141 - 00166 Rome (Italy) - C.F./P.IVA 06753231007 - +39 06.6156422 (Segreteria Facoltà)
email: segreteria@pfse-auxilium.org
privacy - credits