logo_facoltà_Auxilium

Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione Auxilium


copertina Auxilium

Valore dei titoli

I Titoli Accademici di Licenza e Dottorato rilasciati dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione «Auxilium» sono di diritto pontificio.
Agli effetti civili hanno valore secondo i Concordati, le Legislazioni vigenti nei vari Stati e le norme particolari delle singole Università o Istituti Universitari. La situazione oggi vigente in Italia nei riguardi di detto riconoscimento è quella sotto indicata, salvi sempre i poteri discrezionali dei singoli Consigli di Facoltà, Atenei e Istituti Universitari.

La Laurea Magistrale o Licenza in uno dei Corsi nell’ambito di Scienze dell’educazione è riconosciuta valida ai fini dell’ammissione ai Concorsi-Esami di Stato, o ai Corsi abilitanti per il conseguimento dell’Abilitazione o Idoneità all’insegnamento nelle Scuole o Istituti, parificati o pareggiati, di istruzione media di 1° e 2° grado, dipendenti da Enti Ecclesiastici o religiosi, relativamente a quelle discipline per le quali sono richieste le Lauree in Lettere o in Filosofia conseguite presso le Università statali o libere.

I suddetti titoli accademici sono riconosciuti ai fini dell’insegnamento provvisorio nei tipi e gradi di scuola di cui sopra, in attesa del conseguimento delle corrispondenti abilitazioni per Esami di Stato (Nota Ministeriale del 5 dicembre 1958 e successive estensioni: n. 411, del 10 novembre 1964; n. 498, del 29 novembre 1965; n. 429, del 15 novembre 1966).

Il titolo di Laurea Magistrale in Psicologia dell’Educazione, in base al Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica del 2 gennaio 1990, è equipollente a quelli rilasciati dalle Università italiane: «Ai fini dell’ammissione all’esame di Stato per l’esercizio della professione di psicologo, i titoli di Licenza e Dottorato, rilasciati dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, sono considerati equipollenti al diploma di Laurea in Psicologia rilasciato dalle Università italiane».

A seguito dell’attivazione dei nuovi Corsi di Laurea Triennale e di laurea Magistrale, previsti dal nuovo ordinamento didattico ex D.M. 270/204, in conformità a quanto stabilito dal D.P.R. 328/2001 e dal Diploma Europeo di Psicologia (EuroPsy) in vista del tirocinio professionalizzante/praticantato, la Facoltà, nell’anno accademico 2008/2009, ha stipulato la convenzione con l’Ordine degli Psicologi del Lazio per il Tirocinio post-lauream sezione A e sezione B dell’Albo degli Psicologi.

La Laurea magistrale in Pedagogia e Didattica della Religione abilita all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, a norma dell’Intesa tra il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana [DPR 20/08/2012, n. 175].

Anche la Laurea Magistrale in Catechetica e Pastorale Giovanile abilita all’insegnamento della religione cattolica, previa integrazione di alcune discipline di indirizzo [Nota MIUR prot. n. 2989 del 6/11/2012].

I Corsi di qualifica e di perfezionamento sono validi ai fini della formazione e dell’aggiornamento dei docenti a norma delle Direttive del Ministero della Pubblica Istruzione: n. 305 del 1° luglio 1996 (parere del Capo di Gabinetto de M.P.I. prot. N. 6501/BL dell’11 ottobre 1996) e n. 156 del 26 marzo 1998.



WoW Gold,Buy WoW Gold,Website Design,Web Design,Health Tips,Health Guides,NFL News,NFL Jerseys,Fashion Design,Home Design,Replica Handbags,Replica Bags,Jewelry Stores,Wedding Jewelry,WOW Gold,Cheap WoW Gold,Wedding Dresses,Evening Dresses,MMORPG Guides,MMORPG Tips,Fashion Jewelry,Fashion Crystal,Sexy Lingerie,Best Sexy Lingerie,Fashion Clothing,Fashion Shoes,Travel News,Travel Guides,Education News,Education Tips