logo_facoltà_Auxilium

Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione Auxilium


copertina Auxilium

Valore dei titoli

I Titoli Accademici di Licenza e Dottorato rilasciati dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione «Auxilium» sono di diritto pontificio.
Agli effetti civili hanno valore secondo i Concordati, le Legislazioni vigenti nei vari Stati e le norme particolari delle singole Università o Istituti Universitari. La situazione oggi vigente in Italia nei riguardi di detto riconoscimento è quella sotto indicata, salvi sempre i poteri discrezionali dei singoli Consigli di Facoltà, Atenei e Istituti Universitari.

La Laurea Magistrale o Licenza in uno dei Corsi nell’ambito di Scienze dell’educazione è riconosciuta valida ai fini dell’ammissione ai Concorsi-Esami di Stato, o ai Corsi abilitanti per il conseguimento dell’Abilitazione o Idoneità all’insegnamento nelle Scuole o Istituti, parificati o pareggiati, di istruzione media di 1° e 2° grado, dipendenti da Enti Ecclesiastici o religiosi, relativamente a quelle discipline per le quali sono richieste le Lauree in Lettere o in Filosofia conseguite presso le Università statali o libere.

I suddetti titoli accademici sono riconosciuti ai fini dell’insegnamento provvisorio nei tipi e gradi di scuola di cui sopra, in attesa del conseguimento delle corrispondenti abilitazioni per Esami di Stato (Nota Ministeriale del 5 dicembre 1958 e successive estensioni: n. 411, del 10 novembre 1964; n. 498, del 29 novembre 1965; n. 429, del 15 novembre 1966).

Il titolo di Laurea Magistrale in Psicologia dell’Educazione, in base al Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica del 2 gennaio 1990, è equipollente a quelli rilasciati dalle Università italiane: «Ai fini dell’ammissione all’esame di Stato per l’esercizio della professione di psicologo, i titoli di Licenza e Dottorato, rilasciati dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, sono considerati equipollenti al diploma di Laurea in Psicologia rilasciato dalle Università italiane».

A seguito dell’attivazione dei nuovi Corsi di Laurea Triennale e di laurea Magistrale, previsti dal nuovo ordinamento didattico ex D.M. 270/204, in conformità a quanto stabilito dal D.P.R. 328/2001 e dal Diploma Europeo di Psicologia (EuroPsy) in vista del tirocinio professionalizzante/praticantato, la Facoltà, nell’anno accademico 2008/2009, ha stipulato la convenzione con l’Ordine degli Psicologi del Lazio per il Tirocinio post-lauream sezione A e sezione B dell’Albo degli Psicologi.

La Laurea magistrale in Pedagogia e Didattica della Religione abilita all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, a norma dell’Intesa tra il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana [DPR 20/08/2012, n. 175].

Anche la Laurea Magistrale in Catechetica e Pastorale Giovanile abilita all’insegnamento della religione cattolica, previa integrazione di alcune discipline di indirizzo [Nota MIUR prot. n. 2989 del 6/11/2012].

I Corsi di qualifica e di perfezionamento sono validi ai fini della formazione e dell’aggiornamento dei docenti a norma delle Direttive del Ministero della Pubblica Istruzione: n. 305 del 1° luglio 1996 (parere del Capo di Gabinetto de M.P.I. prot. N. 6501/BL dell’11 ottobre 1996) e n. 156 del 26 marzo 1998.