Scegli la tua lingua
Home > Ricerca > Istituti di ricerca

Istituti di ricerca

Presentazionetorna su

Gli Istituti sono luoghi di ricerca che promuovono l'attività scientifica nel campo delle scienze dell'educazione coltivando peculiari ambiti di specializzazione con particolare attenzione all'educazione della donna nell'orizzonte dell'umanesimo cristiano.
Ogni Istituto è coordinato da una Direttrice che è responsabile del funzionamento dell'Istituto stesso ed è di diritto membro del Consiglio Accademico.

Istituto di Metodologia pedagogicatorna su

Direttrice Istituto di Metodologia pedagogica
Martha SÉÏDE

Istituto di Metodologia catecheticatorna su

Direttrice Istituto di Metodologia catechetica
Albertine ILUNGA NKULU

Istituto di Ricerca psicologica in campo educativotorna su

Direttrice Istituto di Ricerca psicologica in campo educativo
Milena STEVANI

Centro Studi Donna & Educazionetorna su

Presentazione

Il Centro Studi Donna & Educazione è istituito dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» dove ha anche la sede.

Esso nasce dall’esigenza di valorizzare il patrimonio di esperienza e di ricerca educativa a livello internazionale proprio dell'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e della Facoltà di Scienze dell'Educazione «Auxilium», che fin dall’inizio si è caratterizzata con studi, ricerche e scelte disciplinari, attenti al mondo femminile e alla sua educazione, nella Chiesa e nei diversi contesti socio-culturali.

In dialogo con altre Istituzioni può essere un punto di riferimento per la ri-comprensione e promozione dell’autocoscienza femminile della donna nell’orizzonte dell’antropologia cristiana, ponendo un’attenzione particolare alle Congregazioni religiose femminili e ai loro percorsi formativi.


Obiettivi

Il Centro si propone in particolare di:

  • promuovere studi e ricerche interdisciplinari sull’educazione delle donne nell’ottica dell’umanesimo pedagogico di san Giovanni Bosco vissuto e compreso da santa Maria D. Mazzarello e dalle Figlie di Maria Ausiliatrice;
  • collaborare con altri Centri che si occupano di educazione delle donne promuovendo lo scambio e il dialogo interdisciplinare e interculturale.

Attività

Il Centro persegue i suoi scopi attraverso attività specifiche:

  • progetta e promuove ricerche e pubblicazioni;
  • realizza giornate di studio e di formazione, come anche eventi culturali di socializzazione degli studi effettuati;
  • mette a disposizione materiali, quali bibliografie, archivi e biblioteche telematiche indispensabili per lo studio e l’approfondimento di problematiche educative che riguardano la donna.

Centro Studi sulle Figlie di Maria Ausiliatricetorna su

Il Centro Studi sulle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), istituito dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium», si pone l’obiettivo di promuovere studi e ricerche scientifiche sull’Istituto delle FMA e di favorire la diffusione di testi e documentazione su temi attinenti alle FMA e alla Famiglia salesiana.

Accedi al sito del Centro