Scienze dell'Educazione Scienze Pedagogiche Educatore Professionale Sociale Laurea Magistrale Psicologia dello Sviluppo Pastorale Giovanile Scienze Religiose ISSTR Insegnare Religione
Associazione Educare Insieme ETS
Associazione Educare Insieme ETS
Presentazione
L'Associazione Educare Insieme ETS è stata costituita il 31 gennaio 2025, nella memoria liturgica di san Giovanni Bosco, il santo dei giovani. La scelta della data non è casuale: richiama l'impegno educativo salesiano e la centralità della persona del giovane come cuore di ogni progetto formativo, anche dell'Associazione, la quale nasce per promuovere una cultura dell'educazione ispirata ai valori umani e cristiani che animano la missione culturale della Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione «Auxilium».
L'Associazione si configura come Ente del Terzo Settore e si propone di essere un punto di riferimento per chi crede che l'educazione sia una leva fondamentale per lo sviluppo umano, sociale e culturale. La sua missione si radica nei valori della prevenzione educativa, della cultura della vita, della solidarietà e della promozione della donna, con uno stile di gratuità, professionalità e apertura alla multiculturalità.
La Facoltà con Educare Insieme ETS fa parte dell'Associazione «In rete con le salesiane» ETS, una realtà delle Figlie di Maria Ausiliatrice Italia che coordina oltre duecento presenze educative nel territorio italiano.
Ambiti di intervento
Tra gli ambiti di intervento, Educare Insieme si propone di promuovere:
- percorsi di formazione universitaria, post-universitaria e permanente;
- attività di ricerca scientifica e promozione del volontariato;
- servizi di orientamento presso istituti scolastici;
- attività educative, culturali e formative rivolte a bambini, giovani e adulti;
- progetti di prevenzione della dispersione scolastica e del bullismo;
- iniziative per la tutela dell'ambiente e del patrimonio culturale;
- programmi di mobilita internazionale e inclusione sociale dei migranti;
- servizi sociali per il superamento delle situazioni di disagio.
L'Associazione si impegna inoltre nella realizzazione di eventi culturali, seminari, giornate di studio, nella valorizzazione degli archivi storici e delle biblioteche, e nella collaborazione con enti pubblici e privati per progetti educativi e sociali. Tutto questo con uno stile trasparente, partecipativo e orientato al bene comune.
Centro Estivo all'«Auxilium»
Il Centro Estivo all'«Auxilium» (o Gruppo ESTivo) è uno dei modi in cui l'Associazione Educare Insieme ETS dà concretezza alla propria missione educativa sul territorio, in collaborazione con la Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione «Auxilium» di Roma, che mette a disposizione docenti supervisori di tirocinio, docenti e tirocinanti come figure educative di riferimento.
Nel mese di luglio, bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni sono accolti in un ambiente sicuro e stimolante, dove crescere non è solo una parola: si sperimenta davvero. Attraverso attività sportive, creative, manuali e momenti di riflessione, si impara a conoscersi, a stare con gli altri e a scoprire i propri talenti.
Il cammino è ispirato al metodo educativo salesiano di Don Bosco e Santa Maria Domenica Mazzarello e si avvale di educatori qualificati e giovani animatori volontari appositamente formati per accompagnare ogni ragazzo con cura e competenza.
