Tirocinio I e II anno Catechetica e Pastorale giovanile (magistrale)

Programma

Codice: 00179 - Tirocinio I e II anno Catechetica e Pastorale giovanile (magistrale)
Docente: DOSIO Maria
Anno: 2012-2013

Risultati di apprendimento attesi:

Al termine del tirocinio lo studente:

  • sa elaborare itinerari catechistici
  • sa progettare e dirigere scuole per catechisti
  • sa promuovere esperienze di educazione cristiana
  • conosce a livello teorico e pratico il ruolo di organismi ecclesiali nazionali e internazionali.

Modalità di svolgimento:

Il tirocinante:

  • collabora nell’ideazione, programmazione, realizzazione e verifica di un’attività estiva, mirata alla formazione umana e religiosa di bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 13 anni;
  • conosce la natura e la composizione di diverse scuole per catechisti, si inserisce e partecipa attivamente ad una di queste e apprende come si organizza e si conduce una scuola per catechisti;
  • si abilita alla progettazione, realizzazione e verifica di itinerari di catechesi di iniziazione cristiana;
  • conosce in loco alcuni organismi ecclesiali internazionali e nazionali in ordine all’animazione dell’evangelizzazione, della catechesi e della pastorale giovanile;

Modalità e criteri di verifica:

Ogni esperienza di tirocinio comporta una riflessione critica in itinere e la stesura della relazione.

30 giugno 2026
Discussione Prova Finale
08 luglio 2026
Discussione Tesi di Licenza
09 luglio 2026
Openday | 11.00-12.30
09 luglio 2026
Discussione Tesi di Licenza