Tirocinio I e II anno Catechetica e Pastorale giovanile (magistrale)

Programma

Codice: 00179 - Tirocinio I e II anno Catechetica e Pastorale giovanile (magistrale)
Docente: DOSIO Maria
Anno: 2011-2012

Risultati di apprendimento attesi:

Il tirocinio abilita lo studente a:
- promuovere esperienze di educazione cristiana;
- collaborare in scuole per catechisti;
- conoscere a livello teorico e pratico il ruolo di organismi ecclesiali nazionali e internazionali;
- elaborare itinerari catechistici.

Modalità di svolgimento:

Il tirocinio prevede
- l’ideazione, la programmazione, la realizzazione e la verifica di un’attività estiva, mirata alla formazione umana e religiosa di bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 13 anni;
- la conoscenza di scuole per catechisti e la partecipazione effettiva ad un corso di formazione per catechisti;
- la conoscenza e la partecipazione sul campo di alcuni organismi ecclesiali internazionali e nazionali in ordine all’animazione dell’evangelizzazione, della catechesi e della pastorale giovanile;
- l’abilitazione alla progettazione, realizzazione e verifica di itinerari di catechesi di iniziazione cristiana.

Modalità e criteri di verifica:

Ogni esperienza di tirocinio comporta una riflessione critica in itinere e la stesura della relazione.

30 giugno 2026
Discussione Prova Finale
08 luglio 2026
Discussione Tesi di Licenza
09 luglio 2026
Openday | 11.00-12.30
09 luglio 2026
Discussione Tesi di Licenza