Scegli la tua lingua
Home > Facoltà > Istituti affiliati

Istituti affiliati

Presentazionetorna su

Come previsto negli Statuti (cf art. 46), la Facoltà instaura collaborazioni accademiche con altre istituzioni universitarie. Si assume così l’onere di promuovere e garantire il livello accademico dell’offerta formativa delle Istituzioni ad essa affiliate e conferisce, sotto la propria responsabilità, il titolo accademico corrispondente al curriculum di studi svolto.

La Facoltà intrattiene con gli Istituti universitari affiliati rapporti istituzionali ed accademici accompagnando le istituzioni nel perseguimento dei propri fini e dimostrando così di saper animare un’attività accademica più ampia e complessa (Cf La cultura della qualità. Guida per le Facoltà ecclesiastiche, 195).
Nell’impegno di formare educatori capaci di riflettere sull’educazione e operare nelle diverse culture e contesti religiosi nell’autentico spirito cristiano, la Facoltà attualmente intrattiene relazioni accademiche con due istituzioni.

Istituto Superiore di Scienze dell'Educazione e della Formazione «Giuseppe Toniolo» (Modena)torna su

L'Istituto Superiore di Scienze dell'Educazione e della Formazione «Giuseppe Toniolo» di Modena, promosso dalla Provincia Settentrionale dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani), è stato fondato il 4 aprile 2013 con delibera del Consiglio di Amministrazione della cooperativa sociale «CEIS Formazione» di Modena.
Tale Ente di formazione, ricerca, documentazione e progettazione sociale, sorto con l'intento di garantire preparazione e aggiornamento adeguati ai professionisti che operano in ambito socioeducativo e socioassistenziale - insieme al «Centro Studi Donald J. Ottenberg» - si occupa di sviluppare diversi servizi per l'Alta Formazione e la ricerca, attraverso l'innovazione metodologica e la collaborazione attiva con diverse organizzazioni e con una rete di Università, sia sul territorio che a livello internazionale, in particolare con le Università di Modena e di Reggio Emilia, di Bologna, di Rochester (Stati Uniti), di Gent (Belgio) e di Goetheburg (Svezia).
Dal 2006, tramite il suo «Centro Studi Donald J. Ottenberg», è stato sede di un'aula dell'Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali «Progetto Uomo» (IPU) di Viterbo affiliato alla Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Pontificia Salesiana di Roma e, attualmente, promuove il nuovo Istituto «Giuseppe Toniolo» di Modena.

L'Istituto «Giuseppe Toniolo», è una comunità accademica che contribuisce allo sviluppo degli studi, della ricerca scientifica e alla preparazione dei giovani, in particolare studenti lavoratori, ad operare nell'ambito sociale con il grado accademico di Baccalaureato o Laurea, secondo la definizione del Processo di Bologna.

Dal 25 luglio 2013 l'Istituto «Giuseppe Toniolo» è affiliato alla Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione «Auxilium» di Roma, che ne garantisce la qualità accademica e rilascia il titolo.

Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione

Da settembre 2018, il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione, dà la possibilità di scegliere tra l'indirizzo Educatore nei servizi socio-educativi e Educatore nei servizi educativi per l'infanzia,.
Prepara educatori con competenze socio-pedagogiche nel settore dell’educazione, della rieducazione e della formazione, con l'obiettivo di renderli capaci di operare con una visione integrale della persona.
Il titolo è riconosciuto per lavorare presso Cooperative Sociali e per l’iscrizione delle stesse agli Albi degli Enti Ausiliari, consente di accedere previa valutazione presso altre Università per acquisire la Laurea Specialistica.
Il Corso di Laurea ha una durata triennale e si rivolge a studenti lavoratori con un diploma di scuola media superiore (o titoli ulteriori). L’articolazione e la collocazione del corso agevolano la conciliazione con l'attività lavorativa.
I docenti impegnati nella preparazione didattica dei corsisti sono professionisti che operano sia nel mondo accademico che in aree professionali attinenti.

Educatore nei servizi socio-educativi

Il Corso di Baccalaureato (o Laurea) in Educatore nei servizi socio-educativi promuove l’acquisizione di conoscenze e competenze di base nelle scienze dell’educazione.
Prepara educatori capaci di operare con una visione integrale della persona e dell’educazione in strutture e servizi formali e non formali per le varie fasi della vita con attenzione al disagio e alla marginalità minorile, all’intercultura, all’animazione.
Assicura la preparazione per ulteriori specializzazioni in campo socio-educativo e in particolare assicura i requisiti per l’accesso alla Licenza (Laurea Magistrale) in Scienze Pedagogiche indirizzo Pedagogista nei Servizi Socio-Educativi attivato nella Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium».

Laurea in Educatore nei servizi socio-educativi

Educatore nei servizi per l’infanzia

Il Corso di Baccalaureato (o Laurea) in Educatore nei servizi educativi per l’infanzia promuove l’acquisizione di conoscenze e competenze di base nelle scienze dell’educazione.
Prepara educatori capaci di operare con una visione integrale della persona e dell’educazione in strutture e servizi formali e non formali per la cura dell’infanzia e al sostegno alla genitorialità, con attenzione al disagio e alla marginalità minorile, all’intercultura, all’animazione.
Assicura la preparazione per ulteriori specializzazioni in campo socio-educativo e in particolare assicura i requisiti per l’accesso alla Licenza (Laurea Magistrale) in Scienze Pedagogiche indirizzo Pedagogista nei Servizi Socio-Educativi attivato nella Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium».

Laurea in Educatore nei servizi per l’infanzia

Contatti

Istituto Superiore di Scienze dell'Educazione e della Formazione «Giuseppe Toniolo»
Via Toniolo, 125 - 41122 MODENA (MO)
Tel. +39.059 711 26 17 (Segreteria)
Tel. +39.059 31 53 31 (Centralino CEIS)
Fax +39.059 315.353

Istituto «Giuseppe Toniolo»

Istituto Superiore di Scienze dell'Educazione e della Formazione «Don Vincenzo Sorce» (Caltanissetta)torna su

L’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione Don Vincenzo Sorce (IDS) è sorto per iniziativa dell’«Associazione Casa Famiglia Rosetta Onlus» (Associazione Casa Rosetta) di Caltanissetta.
Fondata il 25 ottobre 1985 da don Vincenzo Sorce, l’«Associazione Casa Rosetta» opera nei settori della riabilitazione neuropsicomotoria, del trattamento e prevenzione dei disturbi da uso di sostanze e dipendenze patologiche, della promozione ed educazione alla salute, dell’assistenza ai minori, della formazione continua e professionalizzante nel campo sociosanitario, promuovendo i valori della dignità della persona e della vita umana, con uno stile di servizio che fonda le sue basi sull’aiuto agli ultimi, sulla spiritualità e sulla formazione continua, attraverso una attenta lettura dei bisogni espressi nei mille volti del disagio.
Per questo, fin dalla sua costituzione, l’«Associazione Casa Rosetta» si pone quale espressione viva della comunità cristiana, attraverso la testimonianza di una carità creativa, attuale ed efficace, avvalorata dal supporto di una comunità di consacrati nel mondo dedicata a “Santa Maria dei Poveri”, chiamata ad essere - nelle parole del suo fondatore - l’anima più profonda di tutta l’Opera, l’humus più fertile.
Nel marzo del 1990, l’«Associazione Casa Rosetta» inaugura l’Istituto Euromediterraneo per la Formazione, Ricerca, Terapia, Psicoterapia e lo Sviluppo delle Politiche Sociali quale partner per l’elaborazione e l’attuazione di azioni formative afferenti a tutte le aree di interesse dell’Associazione e promotore di Corsi ed eventi che coinvolgono sia il personale interno sia diversi professionisti presenti nel territorio siciliano. Il 3 novembre 2004 l’Istituto viene trasformato in Fondazione alla quale, il 6 dicembre 2006, è stato aggiunto il nome di “Alessia” in ricordo di Alessia Pennisi, giovane studentessa precocemente scomparsa.
Tra le diverse attività dell’Istituto Euromediterraneo per la Formazione, Ricerca, Terapia, Psicoterapia e lo Sviluppo delle Politiche Sociali, dal 2001 al 2010 vi è la realizzazione di un Corso di Laurea per Educatori Professionali in convenzione con l’Università LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta) di Roma per qualificare professionisti nell’ambito educativo.
Nel 2016, con il ‘nulla osta’ della Congregazione per l’Educazione Cattolica (2 giugno 2016 [n.1547/89]) inizia la collaborazione tra la l’«Associazione Casa Famiglia Rosetta Onlus» e la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» per la realizzazione di Corsi di Perfezionamento in Psicomotricità e per Operatori sulle dipendenze patologiche.

In seguito, con delibera n. 632/2017 del 5 agosto del 2017 della Congregazione per l’Educazione Cattolica, la Fondazione «Alessia» - Istituto Euromediterraneo riceve l’affiliazione ad quinquennium experimenti alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» per l’attivazione di un Corso di Baccalaureato in Educatore Professionale. L’anno successivo, adeguandosi alla revisione dei Corsi di Baccalaureato alla PFSE «Auxilium», anche presso la Fondazione «Alessia» - Istituto Euromediterraneo è stato attivato il Corso di Baccalaureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Il Corso è stato erogato nelle due sedi formative di Caltanissetta e Partinico (PA) nel quinquennio 2017-2022.
Nel 2022, per continuare e incrementare lo sviluppo degli studi, della ricerca scientifica e la preparazione dei giovani del territorio - in particolare studenti lavoratori - a operare nell’ambito socio-educativo, l’«Associazione Casa Rosetta» con delibera del Consiglio di Direzione n. 284 del 26 luglio 2021 ha fondato l’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione Don Vincenzo Sorce (IDS) per l’erogazione di un Corso di studi volto al conseguimento del grado accademico di Baccalaureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione. In coerenza con le finalità statutarie dell’«Associazione Casa Rosetta», l’Istituto intende rispondere alla crescente domanda di profili professionali specializzati nell’educazione socio-pedagogica e nell’educazione per l’infanzia, che operino nei servizi socio-assistenziali, educativi e socio-sanitari, anche alla luce del D.L. n. 104 del 14 agosto 2020 che prevede il loro impiego nell’ambito dei presidi socio assistenziali, sociosanitari e della salute.
Le risorse e le esperienze acquisite nel tempo dalla Fondazione «Alessia», quali le attività editoriali e la biblioteca sono messe a disposizione delle attività dell’Istituto, nella visione di una crescita condivisa e sempre più diffusa nel territorio, attraverso la promozione di reti collaborative, sia in ambito locale sia a livello nazionale e internazionale.

Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione


Il Corso di Baccalaureato o Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, promuove l’acquisizione di conoscenze e competenze nelle scienze dell’educazione e della formazione e assicura la preparazione per ulteriori specializzazioni in campo socio-educativo, scolastico e formativo.
Il Corso prepara degli educatori professionali capaci di realizzare interventi sulla comunità, in strutture pubbliche e private, e del terzo settore che gestiscono e/o erogano servizi sociali e socio-sanitari rivolti a famiglie, adolescenti, minori, anziani, immigrati, persone con dipendenze patologiche da sostanza e da comportamenti, al fine di agire sulle condizioni di disagio, marginalità e sofferenza.

Il Corso prevede un unico curriculum con due indirizzi:

Educatore nei servizi educativi per l’infanzia
Prepara educatori capaci di operare con una visione integrale del bambino e dell’educazione in strutture e servizi formali e non formali per la prima infanzia (nido, micronido e sezioni primavera), con particolare attenzione alla famiglia, all’intercultura, all’animazione educativa.

Educatore nei servizi socio-educativi
Prepara educatori sociali capaci di operare con una visione integrale della persona e dell’educazione in strutture e servizi formali e non formali per tutte le fasi dell’età evolutiva, soprattutto all’infanzia, alla famiglia, al disagio e alla marginalità minorile, all’intercultura, all’animazione.

Contatti e informazioni

Per informazioni:
Istituto Superiore di Scienze dell'Educazione e della Formazione
Contrada da Bagno
93100 Caltanissetta

Segreteria Caltanissetta
320. 0799979 - 339.1042107

Segreteria Partinico
392.9642364


Visita il sito